Milioni di famiglie in tutto il mondo sono in fuga da violenze, conflitti, fame, povertà, catastrofi naturali.
Donne, uomini e bambini che hanno perso tutto: la loro casa, il loro lavoro, la loro famiglia.
Come le migliaia di donne e uomini lungo la rotta del Mediterraneo centrale dove si continua a morire, come dimostrano i continui naufragi o le centinaia di persone sono spesso intrappolate in condizioni disumane nei campi in Libia.
Queste persone hanno bisogno urgente di te.
Proteggi i più poveri e vulnerabili, perché possano essere tutelati nei propri diritti. Assicuri loro beni di prima necessità, come cibo, acqua e servizi igienico sanitari.
Il tuo aiuto è indispensabile.
Portiamo acqua potabile e servizi igienico sanitari, installando pompe, cisterne e latrine e sensibilizzato grandi e piccoli sull’importanza di corregge pratiche igieniche per impedire l’insorgere e il diffondersi di epidemie.
Distribuiamo cibo, beni di prima necessità e materiale per rifugi, coinvolgendo le comunità nella ricostruzione.
Lavoriamo fianco a fianco con le comunità e le istituzioni perché riducano i rischi, in un’ottica di prevenzione delle future crisi.
Nel 2015, a soli 16 anni, Mohamed è costretto a fuggire dalla sua terra, l’Afghanistan. Attraverso il Mediterraneo, dalla Turchia raggiunge la Grecia, poi in Ungheria e in Svezia, fino ad arrivare in Italia.
L’arrivo al Centro di accoglienza SAI, gestito da Oxfam per il Comune di Castiglion Finocchi, in provincia di Arezzo, in Toscana, segna l’inizio di una nuova opportunità.
Oggi Mohamed lavora in un’azienda che si occupa di cablaggio di fibre ottiche e ha trovato una nuova casa.
Spera che l’occasione a lui offerta possa essere data ai tanti che fuggono dall’orrore della guerra.
Oxfam interviene in oltre 30 emergenze nel mondo.
Dalla terribile carestia nel Corno d’Africa, dove quasi 15 milioni di persone soffrono fame e sete, alla nostra risposta alla crisi siriana, dove stiamo aiutando 1,5 milioni di persone, così come in Giordania, nei Territori Occupati Palestinesi, in Libano e in Turchia, fino allo Yemen, dove dall’inizio del conflitto abbiamo garantito a 4 milioni di persone acqua, cibo e servizi igienico sanitari, lavoriamo al fianco delle persone per portare aiuto.
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.