Private Sponsorship for Integration: building a European model è un progetto finanziato nell’ambito dell’AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) di cui Oxfam Italia Intercultura e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia sono partner. Il progetto ha l’obiettivo di garantire il ricollocamento di rifugiati siriani, presenti nei campi profughi in Libano, verso l’Italia e la Francia attraverso il programma dei Corridoi Umanitari. Le attività di progetto mirano pertanto ad assicurare un trasferimento sicuro e legale delle persone e accompagnarle in una piena ed effettiva integrazione sociale, culturale ed economica nella società europea.
A conclusione dei due anni di progetto, ci ritroviamo con gli operatori che hanno lavorato a stretto contatto con i beneficiari, per condividere le riflessioni nate dall’esperienza. Il webinar si propone infatti di identificare le sfide specifiche nel percorso di empowerment di persone arrivate tramite i Corridoi Umanitari e di favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra operatori; oltre che offrire testimonianze da parte degli operatori in Libano e dei partecipanti al programma.
L’evento è rivolto a operatori, associazioni e collettivi che lavorano nel settore della migrazione, accoglienza e dell’integrazioni di rifugiati; ONG; enti locali e regionali; operatori sociali e volontari; altri attori coinvolti nel settore delle migrazioni.
MODERA:
Maria Grazia Krawczyk
Oxfam Italia
INTRODUZIONE:
Il progetto PPI
Private Sponsorship for Integration
Zanobi Tosi, Oxfam Italia
APPROFONDIMENTO E DIBATTITO SU:
Il pre-partenza:
come si costruisce un corridoio,
racconto dal campo
Silvia Turati, FCEI in Libano
La gestione delle aspettative:
il counseling psicologico di Metanoia
Giulia Gori, FCEI
Come preparare il territorio che accoglie
Miria Lanini, Oxfam Italia
Le sfide nel percorso
di accompagnamento dei partecipanti
Jacopo Braghini, Oxfam Italia
Il punto di vista dei partecipanti:
la scommessa del cambiamento
Suleiman Suleiman
nate dal progetto
Private Sponsorship for Integration
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.