L’Anno Europeo per lo sviluppo 2015 dal motto «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro» apre all’opinione pubblica il quadro concreto della realtà che ci circonda da vicino e da lontano. Una realtà in cui le disuguaglianze economiche e sociali sono in netto aumento nel Nord e nel Sud del mondo, provocando effetti irreversibili sull’ecosistema e sulla capacità dei paesi di garantire una prospettiva di futuro libera da fame e sfruttamento per tutti.
Ma l’opinione pubblica, e i giovani in particolare, sono in grado di comprendere tali meccanismi di causa e effetto sottostanti questi fenomeni? Qual è il contributo della scuola nel comprendere questa realtà? E il supporto delle ONG italiane a favore del sistema educativo nazionale? Quale può essere il valore aggiunto di ospitare a Milano Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” per il mondo scolastico e giovanile?
Queste sono alcune domande a cui si tenterà di dare una risposta nel corso della prima parte del seminario che si svolgerà il 5 marzo a Roma, in cui interverranno esponenti del mondo della scuola, delle ONG e delle istituzioni. Nella seconda parte dell’incontro, rivolta a docenti delle scuole primarie e secondarie, verrà condivisa una serie di risorse didattiche utile ad affrontare in classe il tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità alimentare dal punto di vista delle materie scientifiche e tecnologiche, risultato del progetto europeo “Make the Link: tecnologia e scienza contro la povertà”. Obiettivo prioritario dell’iniziativa quello di integrare i temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione globale all’interno delle attività curriculari delle materie scientifiche.
Alla prima parte del seminario parteciperanno: Alessandro Bechini, direttore ad interim, Dipartimento Campagne e Programmi in Italia Oxfam Italia; Giovanna Grenga, staff Autorità di Gestione Programmazione e Gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione PON FESR MIUR; Antonio Giunta La Spada, esperto di cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione, ex direttore generale degli Affari Internazionali del MIUR, ex direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus +; Paola Berbeglia, referente Anno Europeo per lo Sviluppo 2015, Concord Italia; Annarita De Bellis; coordinatrice Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione; Anna Maria Donnarumma, PRO.DO.C.S. docente esperta in Diritti di Cittadinanza.
Appuntamento dalle 15,00 alle 18,00 presso l’Aula Magna Monumentale I.I.S.S. Lenoardo Da Vinci, Via Cavour 258.
Per maggiori informazioni: [email protected]