Kenya, Etiopia e Somalia stanno affrontando una delle peggiori siccità della storia. 5 anni senza una goccia di pioggia hanno prosciugato il 90% dei pozzi e causato una carestia senza precedenti. La fame colpisce soprattutto il Kenya dove, nelle sole zone aride, 4,2 milioni di persone hanno urgente bisogno di aiuti umanitari.
La tremenda carestia ha portato il prezzo del poco cibo disponibile a livelli inaccessibili e milioni di famiglie soffrono la fame.
La situazione è drammatica: è la più grande tragedia climatica degli ultimi 40 anni
28 MILIONI DI PERSONE
28 milioni di persone hanno urgente bisogno di cibo: una persona rischia di morire ogni 48 secondi
LA PEGGIORE DEGLI ULTIMI 40 ANNI
L’attuale siccità in Corno d’Africa, la peggiore degli ultimi 40 anni, ha bruciato le riserve economiche, decimato il bestiame, riducendo drasticamente la disponibilità di cibo
5,7 MILIONI DI BAMBINI
Quasi 5,7 milioni di bambini saranno colpiti da malnutrizione acuta entro la fine di quest’anno.
Puoi garantire cibo grazie al programma di cash transfer.
Grazie al supporto dei nostri partner locali, riusciamo a raggiungere le famiglie anche nei luoghi più remoti e a fornire loro i soldi necessari per sopravvivere tramite il trasferimento di somme di denaro variabili a seconda della grandezza del nucleo famigliare.
Il programma di cash transfer ha un forte impatto positivo sulle persone, che riescono così a sfamare le proprie famiglie garantendo loro il cibo, ma riescono anche a soddisfare le necessità essenziali per riguadagnare indipendenza. I beneficiari vengono selezionati tra i più vulnerabili, orfani, vedove e disabili, nelle diverse comunità e con 25€ è possibile soddisfare le esigenze di un intero nucleo familiare per 1 mese.
Abbiamo un obiettivo: raccogliere 50.000 € per garantire sostegno per 3 mesi a 677 famiglie, circa 4.000 persone tra bambini donne e uomini che potranno sopravvivere a questa catastrofe senza precedenti
Il Corno d’Africa è una regione dell’Africa orientale composta da Kenya, Etiopia, Sud Sudan e Somalia.
Nei primi tre paesi è in corso una siccità senza precedenti che dura da 5 anni, 1826 giorni senza una singola goccia di pioggia, mentre in Somalia i periodi aridi, in cui il sole brucia la terra, si alternano a piogge torrenziali e inondazioni che distruggono intere zone del paese.
In tutta la regione il bestiame è decimato e i campi sono bruciati o distrutti. Il prezzo del cibo è salito alle stelle e molte famiglie non possono permettersi il necessario per sopravvivere.
28 milioni di persone hanno urgente bisogno di cibo.
“Soffriamo la fame quasi tutti i giorni. È un’esperienza atroce. – ha raccontato Bishara.
Bishara Khalif abita nel villaggio di Tula Tula, insieme ai quattro figli, nella periferia della contea di Wajir.
La disperata realtà è che le famiglie faticano a sfamare i propri figli, vendono il bestiame sopravvissuto a siccità sempre più dure e lunghe, perdono i raccolti.
TU puoi agire subito e dare a migliaia di donne, uomini e alle loro famiglie cibo e aiuti per sopravvivere.
Oxfam interviene in oltre 30 emergenze nel mondo.
Dalla terribile carestia nel Corno d’Africa, dove quasi 28 milioni di persone soffrono fame e sete, alla nostra risposta alla crisi siriana, dove stiamo aiutando 1,5 milioni di persone, così come in Giordania, nei Territori Occupati Palestinesi, in Libano e in Turchia, fino allo Yemen, dove dall’inizio del conflitto abbiamo garantito a 4 milioni di persone acqua, cibo e servizi igienico sanitari, lavoriamo al fianco delle persone per portare aiuto.
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.