La crisi causata dall’emergenza Coronavirus ha investito violentemente il nostro Paese e il suo impatto sta avendo e avrà un effetto particolarmente forte e prolungato nel tempo sulle fasce più deboli e fragili della nostra società.
Le persone già povere o a rischio povertà sono ancora più vulnerabili a causa della mancanza di meccanismi di protezione sociale ed economica, delle difficoltà nell’accesso ai servizi, alle informazioni e alle fonti di reddito.
Per non permettere a chi rimane ai margini della società di non riemergere, siamo intervenuti preventivamente sul territorio e su più fronti per rispondere ai bisogni delle comunità in modo concreto attraverso i Community Center.
Grazie al supporto di partner locali radicati sul territorio, i community center sono luoghi sicuri e accoglienti dove tutti coloro che si trovano in situazioni di fragilità economica e sociale possono trovare ascolto, orientamento e supporto contro l’esclusione sociale.
In questo modo possiamo colmare il gap informativo che spesso le persone sperimentano non conoscendo quali sono i servizi e le opportunità a cui potrebbero accedere e beneficiare in ambito legale, socio sanitario, formativo e lavorativo.
Attraverso le attività di doposcuola siamo al fianco di bambini e ragazzi contro la dispersione scolastica. Con attività di sostegno alla genitorialità, di informazione riguardo ad agevolazioni economiche o fiscali, percorsi formativi, mediazione familiare, attività socio-culturali, corsi di italiano siamo al fianco di tutte le famiglie.
I Community Center sono spazi dedicati attraverso cui rileviamo le necessità dei territori grazie all’interazione costante con la popolazione, che li vive come veri e propri luoghi di cittadinanza attiva, di partecipazione, di condivisione.
*tra aprile 2020 e marzo 2021 nei Community Center di Empoli, Campi Bisenzio, Prato e Firenze