Indagine sulle sfide da affrontare
Il rispetto dei diritti umani per il settore privato ha assunto negli anni varie declinazioni e interpretazioni. Ma come si avvicinano le aziende al tema? Quali le leve, le motivazioni e, di contro, le principali difficoltà? Di quali strumenti, competenze e supporto c’è bisogno?
Oxfam Italia e Collectibus hanno condotto una survey, a cui hanno partecipato 77 aziende di diversi settori, per provare a dare risposta a queste domande e confrontarci con la business community.
I risultati di questa indagine mostrano alcuni trend interessanti, da leggere anche a seguito del voto della posizione del Parlamento europeo a favore di una Direttiva sulla due diligence aziendale in tema di diritti umani.
La valutazione e la prevenzione di qualsiasi violazione dei diritti umani è un processo assolutamente necessario e non più volontario per vincere la sfida della sostenibilità, ma in Italia c’è ancora molta strada da fare: solo il 12% delle aziende da noi intervistate dichiara di aver adottato strumenti e processi di due diligence, mentre oltre il 40% chiede maggiori informazioni e formazione sul tema.
Con la presentazione di questi risultati, vogliamo avvicinare le aziende agli strumenti disponibili per integrare i diritti umani nella visione strategica d’impresa e rilanciare il nostro impegno nella promozione di percorsi concreti di collaborazione verso modelli di business responsabili anche verso le persone e le comunità.
e ricevi aggiornamenti sulle prossime iniziative formative e informative per le aziende
Oxfam Italia è parte della confederazione Oxfam, organizzazione non governativa attiva da oltre 80 anni in 86 paesi per la riduzione della disuguaglianza e della povertà. Attraverso il proprio Business Advisory Service (BAS), anche in partnership con Collectibus, Oxfam Italia fornisce consulenza e orientamento alle aziende nell’ambito della sostenibilità sociale, con l’obiettivo di accompagnarle verso pratiche di business responsabile lungo tutta la filiera di approvvigionamento.
Dal 2015 Collectibus affianca imprese e imprenditori con consulenza strategica, organizzativa e di comunicazione di sostenibilità. Insieme a Oxfam assistiamo le aziende che vogliano intraprendere un percorso di attivazione positiva verso i diritti umani dall’analisi dei rischi alla due diligence, dalla definizione di policy e procedure alla stesura del piano di miglioramento.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.