Si è aperta il 29 ottobre scorso la 50 giorni di cinema internazionale di Firenze, la rassegna cinematografica internazionale che si terrà dal 29 ottobre al 14 dicembre 2014.
Dal 17 al 20 Novembre arriva alla 50 Giorni di cinema Internazionale la 3a edizione del Balkan Florence Express, organizzato da Oxfam Italia in partnership con Fondazione sistema Toscana e Festival dei Popoli, film dai Balcani Occidentali. Fiore all’occhiello del festival sono la presentazione de I ponti di Sarajevo, film collettivo firmato tra gli altri da Jean Luc Godard, Leonardo di Costanzo, Aida Begić e Cristi Puiu, presentato all’ultimo festival di Cannes, e la presenza a Firenze della star del cinema Balcanico, Jasmila Zbanić, autrice de Il segreto di Esma, Orso d’oro a Berlino 2006, che porterà nella sala dell’Odeon ben due film: in anteprima italianaLOVE ISLAND, commedia ambientata in un resort in un isola croata e il suo For those who can tell no tales, un film scritto insieme all’attrice e performer australiana Kym Vercoe e Love Island . Film e ospiti importanti che testimoniano la nascita di una Nouvelle Vague balcanica. Oltre ai film citati, dalla Serbia arriverà il vincitore della settimana della critica a Venezia 2014, Figlio di Nessuno (Nijece Dete), di Vuk Ršumović e un eccezionale thriller, Redemption street(Ustanička Ulica) firmato da Miroslav Terzić con Rade Šerbedžija. Protagonista del festival di quest’anno è anche la Slovenia, dopo che lo scorso anno aveva vinto la settimana della critica a Venezia con Class Enemy di Rok Biček. La Croazia, il Kosovo e la Macedonia saranno presenti con film estremamente interessanti, che dimostrano una maturità e una creatività di alto livello.
Il giovedì 20 novembre 2014 dalle 9.30 alle 13.00 al cinema Odeon Oxfam Italia e pAssaggi di Storia organizzano la tavola rotonda Il secolo di Sarajevo in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Toscana per parlare di guerra e pace a cent’anni dallo scoppio della prima guerra mondiale.
La notte del 21 Novembre, come da tradizione, il Balkan Florence Express e Oxfam Italia presenteranno alla Flog la Frikkettonika Balkan Party con uno dei migliori gruppi degli ultimi anni provenienti dalla Bosnia Erzegovina, i Divanhana per far danzare i fiorentini al suono di ritmi balcanici con i Baro Drome e DJ Pravda.
Scarica il programma del festival