25/11 - Giornata contro la violenza sulle donne
Corporate > Corporate best practice >Fondazione Il Cuore si scioglie per ridurre le disuguaglianze in Italia
La Fondazione Il Cuore si scioglie è partner dei progetti per l’inclusione sociale di Oxfam in Italia. Nel 2023, grazie al sostegno della Fondazione, abbiamo potuto mantenere e rafforzare i servizi che offriamo alle persone vulnerabili attraverso la rete dei Community Center del nostro programma Nessuno Escluso in Toscana, in particolare ad Arezzo ed Empoli.
Il Community Center di Oxfam ad Arezzo si trova al Saione, un quartiere multiculturale ormai diventato punto di riferimento per i migranti della città e delle aree vicine, ma anche per molti italiani in condizioni di fragilità economica e sociale. Il centro collabora con tutti i servizi della pubblica amministrazione dell’aretino. La partnership con Fondazione Il Cuore si scioglie ci ha permesso di mantenere la continuità dei nostri servizi, tra cui: consulenza per il permesso di soggiorno, pratiche per la cittadinanza italiana, orientamento al lavoro, supporto per l’iscrizione dei bambini a scuola o alla mensa scolastica, accesso ai servizi pubblici. Il contributo della Fondazione ha permesso la compresenza di operatrici di sportello e mediatrici linguistico-culturali, elemento essenziale per lavorare sull’autonomia delle persone a cui ci rivolgiamo.
È stato anche realizzato, con la collaborazione del partner locale Donne Insieme e di un gruppo di ostetriche del Consultorio di Arezzo, un percorso informativo sulla salute femminile per le donne della comunità bengalese, intercettate anche grazie alle uscite in strada dei team mobili di Oxfam Italia.
A Empoli, nel quartiere popolare di Avane, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, ha sede da anni il Centro Giovani. Qui Oxfam Italia collabora con la Cooperativa Il Piccolo Principe per portare avanti lo sportello Punto Giovani, pensato e dedicato ai ragazzi e alle famiglie, con un servizio di orientamento in ambito educativo e di supporto nell’accesso ai servizi. Basato su ascolto e accoglienza, è aperto sia a cittadini italiani che stranieri che vivono nell’Empolese Valdelsa. Anche qui il servizio si è potuto rafforzare, nel 2023, grazie al sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie.
Sempre ad Empoli, il sostegno de Il Cuore si scioglie ha consentito di tenere aperto ad aprile e maggio 2023 lo sportello Donyasso, gestito da Oxfam con Asev – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, offrendo supporto per l’accesso ai servizi e alle pratiche sull’immigrazione in particolare a donne di origine cinese e marocchina con l’ausilio di mediatrici linguistico-culturali.
In totale nel periodo aprile-dicembre 2023 abbiamo registrato più di 600 accessi ai 3 sportelli di Arezzo ed Empoli.
Ne parla in questo video Giulia Salvini, operatrice Community Center di Oxfam Italia:
Leggi l’articolo sul nostro progetto sulla rivista “Informatore” di Unicoop Firenze:
https://informatorecoopfi.it/storie/il-cuore-si-scioglie/tutti-inclusi/
#inclusione#disuguaglianze#Italia#Toscana#salute#giovani#donne#migranti