1 persona su 4 in Italia è a rischio povertà. Il 7,6% della popolazione vive in povertà assoluta. Con la campagna sms Un pezzo alla volta, tenutasi dal 5 al 15 maggio 2017, abbiamo voluto far fronte a questa situazione drammatica sostenendo chi non ha più i mezzi per condurre una vita dignitosa e chi rischia di ritrovarsi senza un domani.
Per questo abbiamo creato i Community Center, che abbiamo attivato nelle periferie di Torino, Firenze, Arezzo e Catania, in collaborazione con la Diaconia valdese, per offrire sostegno e riscatto a quanti si trovano in situazioni di fragilità economica e sociale e prevenire la spirale della povertà. I centri sono luoghi aperti, privi di burocrazie e formalità, in cui si offre sostegno, consulenza, mediazione familiare, formazione e tanto altro.
Grazie a più di 31.500 persone che hanno donato via sms o telefono fisso siamo stati in grado di raccogliere circa 121.000 euro, con i quali i centri potranno fornire servizi preziosi quali doposcuola ai bambini, sostegno alle neomamme, corsi di formazione ai disoccupati e informazioni utili per accedere ai servizi sociali e alle agevolazioni fiscali.