Numerosi nostri ambassador e testimonial si sono recati sul campo dove interveniamo con staff Oxfam e in collaborazione con partner locali, per visitare le comunità che aiutiamo e poter vedere con i propri occhi i progetti che sostengono e raccontano prestando il proprio volto all’organizzazione.
Grazie ad una collaborazione con IODonna sono stati pubblicati dei reportage curati da sei scrittrici italiane: Silvia Avallone, Camilla Baresani, Beatrice Masini, Candida Morvillo, Valeria Parrella e Pulsatilla hanno intrapreso un viaggio in Bosnia-Erzegovina, Ecuador, Tanzania, Marocco, Italia e Cambogia dando voce a migliaia di donne protagoniste dei progetti di sviluppo di Oxfam.
Dopo il successo di questo speciale creato dalle scrittrici, il settimanale femminile del Corriere della Sera, ha continuato a darci sostegno raccontando alcuni dei nostri programmi di sviluppo. Questa volta dal punto di vista di imprenditrici italiane: Camilla Lunelli, Alessandra Argiolas, Marina Piccinini, Chiara Rossetto e Gemma Fiorentino, hanno messo il loro sapere a disposizione delle donne sostenute da Oxfam, rispettivamente in Libano, Palestina, Albania, Ecuador e Haiti.
Malika Ayane, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ha viaggiato insieme a Oxfam in Libano dove ha sperimentato la realtà delle famiglie di rifugiati che sono costretti a vivere in campi informali, senza la possibilità di lavorare.
Sempre Malika è andata alla scoperta del suo Marocco e dei progetti dell’organizzazione umanitaria a fianco delle cooperative artigiane.
Il giovane fashion designer Alessandro Enriquez ha realizzato molti progetti moda a favore di Oxfam e delle sue iniziative. Ha poi visitato i nostri progetti in Toscana e Sicilia per toccare con mano l’impatto della raccolta fondi sulle attività locali.
Amaurys Pérez ha fatto visita allo staff di Oxfam trascorrendo una mattinata insieme per approfondire il lavoro dell’organizzazione e si è poi recato al Community Center de Le Piagge, a Firenze, incontrando bambini e ragazzi per un pomeriggio di svago insieme e consegnando generi di prima necessità ad alcune famiglie bisognose.
Se anche tu vuoi visitare uno dei progetti di Oxfam o desideri maggiori informazioni sul viaggio, scrivi a [email protected]