28 Maggio 2024

Come ottenere acqua pulita in situazioni di emergenza

 

L’acqua pulita è essenziale per vivere e prevenire malattie legate alla contaminazione. L’acqua pulita è fondamentale per mantenere una buona igiene personale e domestica. Oltre ad essere elemento vitale per la vita delle persone, l’accesso all’acqua pulita favorisce lo sviluppo dell’agricoltura e di altre attività economiche.

Alcune soluzioni innovative per avere acqua pulita

Wafa attinge l’acqua da uno dei punti di distribuzione che abbiamo installato nel campo di Al Mawasi. Foto: Alef Multimedia Company/Oxfam

Come garantire l’acqua a tutti?

Nonostante i progressi, la distribuzione dell’acqua potabile rimane una sfida complessa dal momento che più di due miliardi di persone oggi vivono in paesi soggetti a tassi elevati di stress idrico, mentre circa quattro miliardi devono affrontare gravi scarsità idriche per almeno un mese all’anno. Per affrontare questa situazione insostenibile, sono necessari investimenti, politiche adeguate e una diffusione capillare delle tecnologie più adatte alle diverse realtà locali. Vediamo alcuni esempi di tecnologie utilizzate per fornire acqua pulita.

1. Sistemi di filtrazione solare

Questi sistemi sfruttano l’energia solare per riscaldare l’acqua, uccidendo i batteri e altri microrganismi. Sono particolarmente adatti per le aree rurali, dove l’accesso all’elettricità è limitato.

2. Distillatori solari

Simili ai precedenti, i distillatori solari utilizzano il calore del sole per evaporare l’acqua, che poi si condensa in forma pura. Sono semplici da costruire e mantenere.

3. Filtri a base di nanotecnologia

I filtri a base di nanotecnologia sono in grado di rimuovere contaminanti molto piccoli, come virus e batteri, rendendo l’acqua potabile. Sono compatti ed efficienti.

4. Pompe solari

Le pompe solari permettono di estrarre acqua da pozzi profondi, rendendola accessibile alle comunità rurali. Sono considerate una soluzione sostenibile ed economica.

5. Trattamento dell’acqua a base di ozono

L’ozono è un potente disinfettante naturale che elimina batteri, virus e molti altri microrganismi. Questa tecnologia è utilizzata in impianti di trattamento dell’acqua su larga scala.

6. Biofiltri

I biofiltri sono una soluzione ecologica e sostenibile perché utilizzano microrganismi per degradare i contaminanti organici presenti nell’acqua.

Mancanza di acqua pulita, Rohingya refugee camp Cox's Bazar, Bangladesh

Acqua pulita in situazioni di emergenza

Vediamo anche come Oxfam lavora in contesti diversificati: paesi colpiti da disastri naturali, epidemie, emergenze a lenta insorgenza (come la siccità), situazioni di conflitto e Stati fragili e situazioni complesse con un mix di questi fattori (come negli slum urbani). Per questo, ha sviluppato e distribuisce un kit che include:
· Attrezzatura per analizzare l’acqua, pomparla e depurarla
· Kit igienici, latrine e postazioni per il lavaggio delle mani
· Rifugi e attrezzature domestiche

Takudzwa, un'ingegnere specializzato in interventi WASH, mentre lavora alle tubature del sistema idrico solare el villaggio di Somerton, distretto di Masvingo, Zimbabwe

Fornire acqua pulita e servizi igienico-sanitari

In particolare ecco su cosa si concentra OXFAM

Acqua per bere, lavarsi, cucinare, mangiare e fare il bucato

  • Costruzione di pozzi
  • Autotrasporti per acqua
  • Fabbriche di depurazione dell’acqua e reti di distribuzione

Utensili essenziali per la salute e l’igiene

Inclusi sapone, strumenti per lavarsi le mani e contenitori di acqua puliti, ma anche prodotti per il ciclo mestruale culturalmente sensibili.

Gestione sicura degli escrementi

Costruzione e risanamento di latrine nei campi, comunità, scuole e centri sanitari per ridurre la trasmissione di malattie.

Gestione dei rifiuti solidi, drenaggio e controllo del vettore

  • Raccolta e gestione dei rifiuti domestici e della comunità
  • Miglior drenaggio per evitare acque stagnanti
  • Campagne a sostegno della pulizia
  • Sensibilizzazione per la prevenzione

Usiamo la comunicazione con strumenti culturali mirati come radio, teatro di strada, canzoni, video, poster per far conoscere i rischi e le modalità di prevenzione all’opinione pubblica

Monitoraggio dei dati sulla salute

  • Analisi di andamenti delle malattie
  • Valutazione dell’efficacia degli interventi
  • Riscontro dei beneficiari per massimizzare gli esiti nella salute pubblica

Stazione do lavaggio mani

Soluzioni WASH di lungo termine

Con l’approccio integrato alla salute riassunto dall’acronimo WASH: Water, Sanitation, Hygiene, Oxfam supporta completamente le popolazioni vulnerabili, dalle emergenze ad una sostenibilità di lungo termine. In particolare, ci concentriamo non solo su “quanta” acqua ma anche “per chi”, guardando alla proprietà a livello comunitario, all’emancipazione femminile, ad approcci di mercato e a un cambiamento di settore sistematico. A differenza di altre agenzie di sviluppo, la nostra priorità è sempre rivolgerci ai più vulnerabili. Ambiamo a fornire soluzioni idriche e igienico sanitarie eque e sostenibili in contesti vulnerabili e afflitti da scarsità d’acqua cronica. Lavoriamo per:

  • trasformare la gestione di rifiuti e il trattamento dell’acqua in opportunità di lavoro.
  • migliorare la sostenibilità a lungo termine di soluzioni WASH e la preparazione alle emergenze.
  • usare approcci di mercato per migliorare i servizi WASH municipali.Puoi contribuire anche tu a donare acqua pulita in emergenza.
Condividi l’articolo:
oxfam facebook oxfam Twitter oxfam Linkedin

Articoli correlati