Como Acqua e Oxfam insieme per portare acqua pulita
Como Acqua, gestore unico del servizio idrico integrato della provincia di Como (comoacqua.it) ha deciso, in occasione del proprio convegno “Water Wars – L’acqua come fonte di vita e causa di guerra”, di sostenere Oxfam e le persone che vivono in situazione di emergenza improvvisa o protratta, portando acqua sicura a chi ne ha più bisogno. Partecipando all’iniziativa “Dona acqua, salva una vita” puoi contribuire anche tu a garantire a quante più persone possibile l’accesso all’acqua, un diritto universale.
Oggi 1 persona su 4 – 2 miliardi di persone – nel mondo non ha accesso all’acqua potabile e si stima che mezzo milione di persone muoiano ogni anno a causa di infezioni acute prevenibili con una tempestiva igiene delle mani. E ogni giorno, in media, muoiono più di 700 bambini per patologie legate all’acqua sporca.
Sono i bambini, assieme alle loro madri, i primi a essere colpiti da malattie e epidemie, soprattutto se costretti a sopravvivere in paesi messi in ginocchio da conflitti e carestie, colpiti da siccità sempre più prolungate per via dei cambiamenti climatici o da catastrofi naturali, imprevedibili e distruttive. È il caso delle milioni di persone che vivono – o sono costrette alla fuga – in Paesi come la Siria, lo Yemen, l’Ucraina, l’Etiopia e il Sudan.
Aiutaci anche tu a fare la differenza per far sì che sempre più persone abbiano accesso ad acqua pulita e servizi igienico-sanitari sicuri nel mondo.
con 5 euro
doni il recipiente per trasportare e conservare in modo pratico e sicuro l’acqua purificata, a riparo da germi e batteri.
con 10 euro
doni un Kit di emergenza completo ad una famiglia, che oltre alle bustine e al recipiente, contiene sapone disinfettante e detergenti, asciugamani e oggetti per la pulizia personale.
con 20 euro
doni bustine potabilizzanti per purificare 2000 litri di acqua, sufficienti al fabbisogno settimanale di una famiglia “in emergenza”, per bere, lavarsi e cucinare.
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.