25/11 - Giornata contro la violenza sulle donne
Corporate > Business Advisory Service
Il Business Advisory Service (BAS) di Oxfam Italia fornisce consulenza e orientamento alle aziende nell’ambito della sostenibilità sociale, con l’obiettivo di accompagnarle verso pratiche di business responsabile e contribuire a un futuro in cui le imprese svolgano un ruolo di primo piano nella riduzione delle disuguaglianze e della povertà, nel rispetto dei diritti umani e nell’inclusione di genere e sociale.
Scarica la nostra brochure
Le aziende possono contare sulle competenze specifiche di un team internazionale per:
Il nostro approccio è:
Oxfam ha lavorato e sta lavorando attraverso il proprio servizio di Business Advisory Service con aziende e organizzazioni quali:
Bolton Group, Burberry, Coop Italia, IKEA, Lavazza Group, Marks & Spencer, Princes Industrie Alimentari, Sofidel, SOK, Systembolaget, Unilever, Waitrose.
In base al contenuto del progetto, lavoriamo con partner autorevoli in grado di integrare le nostre competenze con un approccio interdisciplinare, come Collectibus, Milano School of Management e RP Legal & Tax.
Questa modalità di collaborazione, così come ogni altra nostra relazione con il settore privato, è sottoposta a specifiche regole di ingaggio in accordo con le linee guida e il codice di condotta della nostra organizzazione. I contributi a favore di questi ambiti di servizio e l’impatto generato da queste attività sono da ricondurre alla più ampia missione di Oxfam di ridurre le disuguaglianze per un’economia più equa e inclusiva.
Per saperne di più su come Oxfam può accompagnare la tua azienda nel migliorare l’impatto della strategia di sostenibilità sociale, scrivici ad [email protected].
Il Gruppo Lavazza ha portato avanti con Oxfam un progetto di risk assessment focalizzato sui diritti umani e i diritti…
Oxfam Italia e Princes Industrie Alimentari (PIA), società che gestisce il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, insieme a Coldiretti e ai sindacati di Foggia, hanno dato vita ad una collaborazione per diffondere pratiche etiche, strumenti e formazione presso aziende e lavoratori del comparto locale del pomodoro e contrastare gli episodi di sfruttamento. Lo scopo è quello di promuovere la filiera del pomodoro “Made in Puglia” dal campo alla tavola dei consumatori.
La valutazione d’impatto sui diritti umani –(HRIA) “The workers behind Sweden’s Italian wine”, che il monopolio svedese degli alcolici Systembolaget ha commissionato a Oxfam, ha svelato alcuni rischi sistemici e potenziali per i diritti umani nelle proprie catene di approvvigionamento del vino in Italia. Systembolaget ha già iniziato ad attuare le raccomandazioni di Oxfam per prevenire, mitigare ed eliminare i rischi nella propria filiera.
Oxfam e Bolton Food hanno stretto nel 2020 una partnership trasformativa per innalzare gli standard di tutela dei diritti umani nella filiera della pesca. L’obiettivo è quello di costruire una filiera più equa, dove inclusione, eliminazione delle disuguaglianze, parità di genere e rispetto di diritti e di condizioni di lavoro sicure e dignitose siano garantite a tutti i suoi componenti. La partnership prevede una road map quadriennale fino al 2024, con un processo di analisi della filiera del tonno di Bolton Food a livello globale da parte di Oxfam.
Leggi e scarica alcuni dei rapporti di analisi di Oxfam sul settore privato, su specifici mercati, paesi o su specifiche aziende. Visita regolarmente la sezione per scoprire nuove analisi che ti proponiamo.
Data: Giugno 2023
Un’indagine di Oxfam Italia e Collectibus analizza come si pongono le imprese italiane rispetto al tema dei diritti umani, quali sono le motivazioni che le spingono ad adottare politiche efficaci e quali, invece, le difficoltà che incontrano. Quali sono gli strumenti, le risorse e le metodologie che utilizzano e di cosa hanno bisogno?
Data: Marzo 2022
Una nuova ricerca rivela che quasi un terzo di tutti i lavoratori negli Stati Uniti guadagna meno di $ 15 l’ora. Ma le donne di colore lavorano molto di più di quello per cui sono retribuite.
Data: Gennaio 2021
Questo caso studio mostra come una delle aziende più importanti del Regno Unito, Unilever, si è impegnata con Oxfam per condurre una “gap analysis” tra le politiche sui diritti dei lavoratori dell’azienda e la realtà sul campo per i lavoratori.
Data: Gennaio 2021
M&S ha chiesto a Oxfam di identificare i rischi di violazioni dei diritti umani e le criticità relative al benessere dei lavoratori nelle loro catene di approvvigionamento. Oxfam ha intervistato 390 lavoratori nei siti di produzione alimentare nel Regno Unito e nelle fabbriche di calzature in India per un periodo di sei mesi. L’indagine si è concentrata sull’uguaglianza di genere, i diritti dei lavoratori e la povertà lavorativa.
Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.
Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: [email protected]