PER QUESTE FESTIVITÀ SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE AZIENDALE
Corporate > Promuovere i diritti umani
Il settore privato è la più grande fonte di occupazione a livello globale, eppure, centinaia di milioni persone che vi lavorano vivono spesso in povertà, affrontano pessime condizioni di lavoro, salari insufficienti e insicurezza.
Crediamo profondamente che le aziende possano svolgere un ruolo fondamentale nel guidare il cambiamento necessari per trasformare in meglio la vita dei lavoratori e delle comunità coinvolte dalle proprie attività. Dalle materie prime alla distribuzione del prodotto finito, sono tante le opportunità che le aziende hanno di creare e condividere valore, lungo tutto il ciclo di produzione.
Dimostrare che un altro modello di business è possibile nel pieno rispetto dei diritti umani e dello stesso profitto è quello che Oxfam vuole fare con le proprie campagne, analisi e produzione di rapporti. Lo facciamo coinvolgendo i consumatori e le istituzioni, perché ogni cambiamento è trasformativo e sostenibile solo se coinvolge tutto il sistema: da comportamenti di acquisto più consapevoli e responsabili a legislazioni efficaci per la difesa dei diritti umani.
La povertà non è solo mancanza di risorse. In un mondo di benessere, la povertà dipende da decisioni sbagliate prese da persone che hanno il potere di farlo.
Mentre lavoriamo per alleviare i sintomi della povertà, ci battiamo anche per affrontarne le cause.
Campagna Al giusto Prezzo
Il Gruppo Lavazza ha portato avanti con Oxfam un progetto di risk assessment focalizzato sui diritti umani e i diritti…
Oxfam Italia e Princes Industrie Alimentari (PIA), società che gestisce il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, insieme a Coldiretti e ai sindacati di Foggia, hanno dato vita ad una collaborazione per diffondere pratiche etiche, strumenti e formazione presso aziende e lavoratori del comparto locale del pomodoro e contrastare gli episodi di sfruttamento. Lo scopo è quello di promuovere la filiera del pomodoro “Made in Puglia” dal campo alla tavola dei consumatori.
La valutazione d’impatto sui diritti umani –(HRIA) “The workers behind Sweden’s Italian wine”, che il monopolio svedese degli alcolici Systembolaget ha commissionato a Oxfam, ha svelato alcuni rischi sistemici e potenziali per i diritti umani nelle proprie catene di approvvigionamento del vino in Italia. Systembolaget ha già iniziato ad attuare le raccomandazioni di Oxfam per prevenire, mitigare ed eliminare i rischi nella propria filiera.
Oxfam e Bolton Food hanno stretto nel 2020 una partnership trasformativa per innalzare gli standard di tutela dei diritti umani nella filiera della pesca. L’obiettivo è quello di costruire una filiera più equa, dove inclusione, eliminazione delle disuguaglianze, parità di genere e rispetto di diritti e di condizioni di lavoro sicure e dignitose siano garantite a tutti i suoi componenti. La partnership prevede una road map quadriennale fino al 2024, con un processo di analisi della filiera del tonno di Bolton Food a livello globale da parte di Oxfam.
I salari per i 40.000 lavoratori nelle piantagioni di tè del Malawi si sono man mano incrementati a partire dal 2015. Il divario rispetto al salario di sussistenza è sceso di oltre il 25% e i principali marchi di tè hanno rafforzato il loro impegno in Malawi come Paese d’origine delle loro miscele di tè.
Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.
Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: [email protected]