Ogni giorno, il nostro staff risponde a circa 30 emergenze nel mondo, come in Yemen, in Libano o nei Territori Occupati Palestinesi.
Tra il 2019 e il 2020 hai aiutato 13.5 milioni di persone vittime di emergenze umanitarie come conflitti o catastrofi naturali, portando acqua potabile e servizi igienico sanitari, cibo, beni di prima necessità e rifugi, sensibilizzando sulle corrette pratiche igieniche per impedire l’insorgere e il diffondersi di epidemie, coinvolgendo le comunità nella ricostruzione.
Quando un’emergenza si verifica siamo pronti a rispondere e farlo immediatamente fa la differenza tra la vita e la morte.
Abbiamo i mezzi e le competenze per salvare le vite delle persone colpite da un’emergenza. Ma possiamo farlo solo grazie a te.
Oxfam interviene nelle più gravi crisi umanitarie del mondo, ed è leader nel portare acqua pulita e servizi igienico-sanitari, necessari a salvare vite da malattie infettive come colera o tifo e prevenire la loro diffusione.
Quando scoppia un’emergenza le prime ore sono cruciali per intervenire in modo efficace. Perciò il tuo aiuto è indispensabile.
Portiamo acqua potabile e servizi igienico sanitari, installando pompe, cisterne e latrine e sensibilizzato grandi e piccoli sull’importanza di corregge pratiche igieniche per impedire l’insorgere e il diffondersi di epidemie.
Distribuiamo cibo, beni di prima necessità e materiale per rifugi, sostenuto e coinvolto le comunità nella ricostruzione.
Lavoriamo fianco a fianco con le comunità e le istituzioni perché riducano i rischi, in un’ottica di prevenzione delle future crisi.
Gaza
lavoriamo nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania, nei Territori Occupati Palestinesi dal 1996. In un contesto dove il 97% dell’acqua disponibile non è adatta al consumo umano ogni giorno lavoriamo per garantire che migliaia di persone possano avere un serbatoio di acqua pulita vicino a casa e nei centri sanitari, servizi igienici e impianti di desalinizzazione dell’acqua funzionanti e aiuta i piccoli contadini ad avere l’acqua sufficiente per produrre cibo e a riutilizzare le acque reflue.
Yemen
dopo oltre 6 anni di guerra, in Yemen è in corso la più grave carestia degli ultimi decenni nel mondo, con oltre 16 milioni di persone senza cibo e più di 2,2 milioni di bambini che potrebbero essere colpiti da grave malnutrizione nel 2021. Per rispondere all’emergenza alimentare, stiamo soccorrendo circa 280 mila yemeniti con voucher per l’acquisto di cibo, e offerte di lavoro per la riabilitazione di infrastrutture idriche e stradali, rimaste distrutte nel conflitto.
Sudan
in tutto il Sudan al momento ci sono solo 110 ventilatori polmonari in 18 stati e la disponibilità di ossigeno copre solo una piccola parte delle crescenti necessità. Il personale medico e sanitario specializzato è mal distribuito e concentrato solo nelle principali aree urbane del Paese. Un’emergenza che dall’inizio della pandemia abbiamo cercato di fronteggiare formando il personale sanitario e fornendo kit- igienici nei centri sanitari di Port Sudan, sensibilizzando la cittadinanza sulle norme per prevenire il contagio.
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.