Una mamma con due bimbi piccoli, che lavora vendendo pesce insieme con il marito pescatore, ci racconta che quando la tempesta li ha raggiunti, è stato come uno tsunami: “Sono state tante le tempeste che abbiamo subito, ma non ce ne aspettavamo una che causasse anche uno tsunami. Conosciamo solo vento e pioggia, non ci aspettavamo che il mare divorasse la terra”. La donna ha ricevuto un pacco di cibo con tre kg di riso, sardine e manzo affumicato, per i primi due giorni di emergenza.
In seguito al terribile tifone che ha colpito le Filippine, il team di Oxfam nel paese, nonostante le difficili comunicazioni, sta inviando costantemente gli aggiornamenti sulla situazione sul campo.
Nonostante le difficoltà Oxfam sta già inviando un veicolo nelle zone colpite con approvvigionamenti e intende iniziare una prima distribuzione di acqua già domani o entro i prossimi due giorni. Un container con 16 tonnellate di aiuto del valore di circa 150 mila euro sta già partendo verso la zona di Cebu, una tra le più colpite dall’Uragano Haiyan.