Il devastante terremoto di magnitudo 6,8 che ha colpito il Marocco l’8 settembre ha già causato oltre 2.900 morti. Il bilancio dei feriti ha superato i 5.500.
I partner locali stanno facendo un assessment dei bisogni più urgenti della popolazione colpita. Sulla base di questo Oxfam pianificherà l’intervento, in accordo con le autorità del Paese, sia tramite le affiliate di altri Paesi sia sostenendo le organizzazioni locali, per aiutare i più vulnerabili.
La situazione è drammatica: è ovviamente una straziante corsa contro il tempo per salvare vite.
OLTRE 2.900 MORTI
Il bilancio provvisorio è di oltre 2.900 morti e oltre 5.500 feriti.
MAGNITUDO DI 6.8
Terremoto di magnitudo 6.8 con epicentro a circa 70 chilometri da Marrakech con una profondità di 10 chilometri
ANCHE IN SPAGNA E PORTOGALLO
Il sisma, durato circa 30 secondi, è stato avvertito anche in Spagna e Portogallo
TU, in questo momento di grave emergenza, puoi fare la differenza tra la vita e la morte per tantissime persone.
È urgente portare tutti i beni di prima necessità: acqua, kit igienici e riparo come prima cosa.
Il Fondo Emergenze consente di avere le risorse necessarie quando Oxfam deve intervenire nelle situazioni di emergenze improvvise o protratte come terremoti, epidemie, siccità, alluvioni, conflitti.
I fondi raccolti ci permettono di agire in maniera tempestiva per assicurare i primi soccorsi e portare tutti i beni di prima necessità: acqua, kit igienici e riparo come prima cosa.
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.