#DA5A50 Trasformiamo insieme un bisogno in realtà
L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che per soddisfare le necessità più elementari e per ridurre i livelli di rischio per la salute pubblica sono necessari circa 50 litri di acqua per persona al giorno. In media le famiglie in emergenza riescono ad avere accesso a solo 5 litri d’acqua al giorno a persona e gran parte di essa è contaminata.
Tra queste anche il terribile terremoto di magnitudine 7,8 che ha colpito la notte del 6 febbraio la Turchia del sud e la Siria. Le autorità riportano decine di migliaia di vittime e centinaia di migliaia tra feriti e sfollati, senza più una casa a cui tornare, costretti a sopravvivere in condizioni disastrose nei centri temporanei allestiti nelle zone colpite. I rifugi sono sovraffollati e non ci sono servizi igienici adeguati, né acqua pulita sufficiente per tutti.
In Siria in particolare, dove Oxfam e’ presente da oltre dieci anni, vi sono più di 13,5 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria dopo 12 anni di guerra, il 90% delle persone vive sotto la soglia di povertà e molte infrastrutture sono inagibili. Il terremoto ha peggiorato le cose, rendendo ancora più difficile portare aiuto e investire nella ricostruzione.
I team di Oxfam sono al lavoro per portare beni di prima necessità, soprattutto acqua pulita e kit igienico sanitari a quasi 50 mila sfollati; si sta inoltre lavorando per testare la sicurezza di centinaia di edifici e per riparare le infrastrutture idriche che servono migliaia di persone, con l’obiettivo di portare aiuto a 300 mila siriani nei prossimi 36 mesi.
“Siamo impegnati in una corsa contro il tempo per soccorrere più persone possibile nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, ma le sfide e i bisogni qui sono enormi e crescono di ora in ora”.
2 euro
donati permettono la fornitura di BUSTINE POTABILIZZANTI per purificare 200 litri d’acqua, sufficienti al fabbisogno di una famiglia “in emergenza”, per bere, lavarsi e cucinare.
5 euro
donati garantiscono 1 OXFAM BUCKET: un recipiente in grado di trasportare e conservare l’acqua a riparo da germi e batteri.
10 euro
donati garantiscono un KIT DI EMERGENZA completo PER UNA FAMIGLIA, con contenitore per l’acqua, bustine purificanti, sapone e detergenti, asciugamani e oggetti per la pulizia personale.
Agevolazioni fiscali per le donazioni
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.