Firenze risponde all’emergenza umanitaria causata dal tifone Haiyan nelle Filippine, con un grande concerto di solidarietà. Giovedì 21 novembre al Teatro Verdi, è andato in scena un bellissimo concerto con alcune fra le più belle voci del panorama italiano e internazionale, come la mezzosoprano Luciana D’Intino, tra le più stimate al mondo. Al suo fianco: Mario Cassi (baritono), Laura Giordano (soprano), Paolo Pecchioli (basso), Antonio Poli(tenore), Alessandra Rezza (soprano) e Annalisa Stroppa(mezzosoprano). Suonava l’Orchestra della Toscana, diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli.
Oxfam Italia è nelle Filippine per portare agli sfollati acqua potabile, kit igienici, materassi e coperte. La serata però sosteneva anche le comunità dei piccoli agricoltori della Cambogia vittime del violento processo di deforestazione e accaparramento delle terre coltivabili dove 1200 famiglie rischiano di vedersi portar via il proprio diritto al cibo e ad un reddito dignitoso. Oxfam, infatti, da tempo è impegnata contro questa pratica delle grandi multinazionali, chiamata land grabbing, e recentemente è riuscita ad ottenere l’impegno di colossi quali Coca Cola, Mars, Unilever e Nestlè ad avere un comportamento più attento.
Il concerto è stato un successo: direttore, orchestra e cantanti ci hanno regalato una serata di altissimo livello. In occasione dell’anno verdiano, molte erano le arie dello stesso Verdi (da La Traviata, Rigoletto, I vespri siciliani, Macbeth), ma non sono mancati Rossini (Il Barbiere di Siviglia), Puccini, Donizetti, Cilea, Bellini e Mascagni.
L’incasso è stato di 21.383,2 euro. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a realizzare questa serata e gli oltre 700 spettatori presenti. Molte di queste persone le “incontrate” in questa galleria fotografica.