Al vertice di Brisbane, il flash mob di Oxfam: Barack Obama, David Cameron, Tony Abbot e altri leader mondiali nelle insolite vesti di baywatch per fronteggiare la crescente marea della disuguaglianza globale.
Oxfam accende i riflettori sulla drammatica crescita della disuguaglianza economica globale e al G20 di Brisbane organizza un flash con le famose “big heads” dei leader del G20: Tony Abbott, Barack Obama David Cameron Xi Jinping, Narendra Modi, Angela Merkel e Jacob Zuma sono baywatch a cui il mondo chiede di salvare vite umane intrappolate nella marea crescente della disuguaglianza.
“La marea crescente della disuguaglianza è un problema cruciale che non riguarda solo i paesi più poveri del mondo, ma anche gli stessi paesi del G20. – ha detto la direttrice del dipartimento campagne di Oxfam Italia, Elisa Bacciotti – Questo flash mob è solo un modo divertente per puntare l’attenzione su una questione molto seria”.
Lo scorso gennaio Oxfam ha rivelato che le 85 persone più ricche del mondo possiedono l’intera ricchezza della metà più povera del pianeta.
Oxfam chiede che il G20 affronti la disuguaglianza con la lotta all’evasione fiscale delle multinazionali e una riforma fiscale globale che includa i paesi in via di sviluppo nel processo decisionale.