Grazie al progetto GVETS è stato sviluppato un corso di formazione multidisciplinare basato:
- sulla normativa europea per il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze in ambito professionale («EQF – Quadro europeo per le qualifiche», «ECVET – Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale»);
- su nuovi strumenti pedagogici, buone pratiche e strategie per approfondire le competenze degli operatori che lavorano con i minori.
Il progetto GVETS è un progetto Erasmus+ della durata di due anni, che mira a sviluppare un programma interdisciplinare di rafforzamento delle capacità attraverso la gamification, indirizzato ai nuovi professionisti che lavorano con i minori nel campo della migrazione per migliorare le loro capacità e rafforzare il loro ruolo per la protezione dei bambini.
Nell’ambito del progetto sono state sviluppate 4 Unità formative, ognuna composta da due moduli, svolgendo tutte le attività suggerite si ottiene il riconoscimento di 25 ore formative pari a un’unità formativa ECVET.
Unità 1:
- Protection of migrant children:
- Working with migrant children at risk
Unità 2:
- Crisis management with migrant children
- Civic education and professional guidance for minors with migratory background
Unità 3:
- Critical and Constructive Practice in Social Work
- Social Workers working with migrant children
Unità 4:
- Social work in the digital ERA
L’Unità 1 è anche in italiano.
Al termine di ogni Unità formativa è possibile compilare un questionario di gradimento, fondamentale per il progetto.
Contatti
Coordinatrice del progetto per Oxfam Italia: Giovanna Tizzi
Email: [email protected]
Telefono: 055/3220895
Clicca qui per visitare la pagina Facebook del progetto GVETS
Il progetto è stato finanziato con il sostegno del programma Erasmus+ della Commissione Europea. Progetto numero: 2017-1-HU01-KA202-035927
Il consorzio è composto da 7 organizzazioni partner di 7 Paesi europei: Menedék (Ungheria), IASIS (Grecia), OXFAM ITALIA ONLUS (Italia), AIDGLOBAL (Portogallo), INSTITUTO TECNOLOGICO DE ARAGON (Spagna), Diversity Development Group (Lituania), Center for Social Innovation Ltd. (Cipro).