[vc_row][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Diciamo basta al landgrabbing
Oxfam e i Coldplay lanciano oggi un video innovativo e pioneristico per denunciare l’ingiustizia del land grabbing. Nelle riprese compaiono milioni di fan dei Coldplay, fra i quali anche Dominic Cooper – la star di ‘Mamma Mia’ e di ‘Captain America’ – e la rock band ‘Wolf Gang’. Fra i contributi dei fan italiani dei Coldplay, ci sono anche quelli delle due cover band italiane dei Coldplay “Live in Technicolor” e “Life in Technicolor”.
Negli scorsi due mesi migliaia di persone, da oltre 55 paesi nel mondo, hanno caricato quasi 7.000 video o foto per questo video della versione acustica del famoso brano dei Coldplay “In My Place”.
L’idea del video è frutto della creatività del pluripremiato regista Mat Whitecross che ha voluto evocare la dislocazione e il senso di non appartenenza che migliaia di famiglie vivono a causa del fenomeno del land grabbing.
Nel video compaiono immagini –inviate da città e paesi che spaziano dall’Argentina all’Indonesia- di persone ritratte dopo che hanno spostato qualcosa che amano, qualcosa di personale o familiare dalla loro casa ad un luogo che non gli appartiene; oppure persone che fanno qualcosa di personale e familiare completamente fuori dal contesto abituale, come per l’attore Dominic Cooper, che dorme all’aperto nel gelo di Budapest, o i membri della rock band Wolf Gang che ascoltano dei dischi per strada.
Ogni anno i governi e gli investitori privati comprano enormi lotti di terra nei paesi più poveri del mondo. Le persone che abitano su quella terra, e da essa traggono quel che serve a sfamare le loro famiglie, non hanno voce in capitolo su quella compravendita e non ricevono alcun compenso. Molti vengono sfrattati con violenza e quelli che protestano sono oggetto di intimidazioni e vessazioni. Negli ultimi dieci anni è stata venduta, globalmente, un’area grande quanto otto volte la dimensione del Regno Unito.
Gli ambasciatori globali di Oxfam, i Coldplay, hanno dichiarato: “I nostri fan non sono solo bellissimi, ma sono anche pieni di creatività! Siamo davvero orgogliosi che abbiano messo il loro talento a servizio di questa importante causa”.
[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=ogItgrO9GSg” align=”center”][vc_custom_heading text=”Altre storie” use_theme_fonts=”yes” el_class=”related-h”][vc_basic_grid post_type=”post” max_items=”3″ item=”137″ grid_id=”vc_gid:1501581919528-5ea20159-b1f7-6″ taxonomies=”430″ offset=”1″ css=”.vc_custom_1501580974344{margin-bottom: 30px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]