Il 26 e 27 giugno 2013 si è tenuto in Cambogia un forum sul genere. Al centro della discussione il metodo chiamato Gender Road Map. L’approccio è stato presentato ai partecipanti (ONG e autorità locali) come uno strumento innovativo di Oxfam per rendere operativo il concetto di “gender and development”.
L’approccio mira specificamente ad affrontare il problema del doppio onere lavorativo delle donne e la mancanza di collaborazione degli uomini ai lavori domestici come risultato dello stereotipo della divisione del lavoro in base al genere di appartenenza.
In Cambogia il tasso di violenza esercitata dagli uomini sulle donne in condizioni di povertà ed emarginazione è in crescita preoccupante. La mediazione in seno alla coppia offre però prospettive interessanti.
Questo metodo applicato da Oxfam Italia prevede una prima fase di selezione delle famiglie problematiche e una successiva formazione sui concetti di gender e diritti. Nella seconda fase le famiglie partecipano a incontri nei quali si negoziano gli obiettivi che la coppia vuole raggiungere insieme e soprattutto i tempi e i modi di raggiungimento (road map). La famiglia decide i propri obiettivi e si prefigge un tempo per raggiungerli seguendo i passaggi previsti. La coppia verrà assistita attraverso incontri comuni e singoli (counselling).
È importante che i beneficiari del progetto siano consapevoli del loro percorso e dei risultati raggiunti. Questa visione nuova e migliorata di loro stessi è un potente strumento per la realizzazione di un empowerment efficace e duraturo nel tempo.