Al via la sperimentazione del Casebook Europeo per l’orientamento professionale con i migranti. Uno strumento pratico per orientatori professionali, formatori di orientatori professionali, studenti universitari e organizzazioni che lavorano con i migranti.
Continua l’impegno di Oxfam Italia per l’inclusione dei migranti partendo, questa volta, dal mondo del lavoro e attraverso CASEBOOK. Il progetto, iniziato a settembre 2014, e finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ (Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche) è coordinato dall’organizzazione austriaca Verein Multikulturell e vede Oxfam Italia tra i partner che hanno sviluppato e testeranno tutti i prodotti.
Applicando il metodo dei casi di studio all’ambito dell’orientamento professionale con i migranti, CASEBOOK vuole fornire strumenti concreti per il lavoro quotidiano di orientatori professionali, formatori di orientatori professionali, studenti universitari e profili che lavorano nell’integrazione lavorativa dei migranti. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le competenze di professionisti e futuri professionisti attraverso attività di formazione e un manuale che raccoglie casi di studio di orientamento professionale con i migranti, volti a favorirne l’inserimento lavorativo e l’integrazione.
Ogni anno, infatti, circa 4 milioni di persone migrano in Europa. Tra questi, due milioni di persone vengono da Paesi terzi e 1.5 milioni sono cittadini Europei che emigrano dal proprio Paese per spostarsi in un altro Stato europeo. Gli orientatori professionali, insieme a tutte le categorie di professionisti che lavorano nel campo dell’inserimento professionale dei migranti, sono attori fondamentali per l’integrazione dei migranti dal momento che li supportano nel trovare la loro strada sia nel mondo del lavoro che nella società in generale.
Cuore del progetto è il Manuale Europeo per l’orientamento professionale dei migranti, composto da 60 casi di studio raccolti tra Italia, Austria, Germania, Francia, Inghilterra e Turchia, che contempla un ampio ventaglio di tematiche, problematiche, metodologie, tecniche e fasce d’età.
Al via, dal mese di aprile, la realizzazione di due corsi online, aperti fino a giugno 2016, uno per i formatori di orientatori professionali e l’altro per gli orientatori professionali e tutti quei profili che lavorano nell’ambito dell’inserimento lavorativo dei migranti.
Un modo per aggiornarsi, rafforzare le competenze di orientamento interculturale e interpersonale, per accrescere e rendere più efficace il servizio offerto dagli orientatori all’utenza migrante. In che modo? Attraverso un percorso didattico, interattivo, pratico, libero e gratuito dove gli utenti possono scegliere tra 10 diverse unità composte da input teorici ma, soprattutto, esercizi e spunti per utilizzare il Manuale nella pratica professionale quotidiana.
Rafforzate la vostra preparazione professionale, la vostra rete di contatti e le vostre competenze!
Per maggiori informazioni: [email protected]
Questo progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e, pertanto, la Commissione non è responsabile di qualsiasi utilizzo che può essere fatto di informazioni qui contenute.