Oxfam Intercultura

Una Cooperativa per la realizzazione di numerosi programmi in Italia e per l’economia sociale.

5 - Full width (title + content)

Oxfam Italia Intercultura

Cooperativa impresa sociale

Oxfam Italia Intercultura è la cooperativa di tipo A del gruppo Oxfam Italia impegnata a promuovere attraverso la progettazione di interventi di tipo educativo, sociale, sanitario e culturale percorsi d’integrazione e di cittadinanza attiva per la popolazione migrante e non solo, nell’ottica di contribuire alla costruzione di una società multiculturale aperta al dialogo ed alla valorizzazione di tutte le diversità.

I valori che da sempre fanno parte della nostra mission sono quelli di solidarietà, giustizia, democrazia, sobrietà, impegno e dignità umana, e attraverso il nostro lavoro quotidiano li sosteniamo con passione e determinazione.

Oxfam Italia Intercultura si trova ad Arezzo e tramite la metodologia della progettazione partecipata abbiamo costruito nel tempo una solida rete con i diversi attori del territorio – istituzioni pubbliche, organizzazioni ed associazioni – con l’obiettivo di attivare, a livello locale, nazionale ed internazionale, servizi sempre più efficaci per la piena integrazione dei migranti e la promozione dell’intercultura.
7 - Title + content + blocchi sotto fasce colorate
11 - Bottone semplice
14 - Left Image + Right Content
Oxfam Intercultura

Riconoscimenti, Iscrizioni e Accreditamenti

    • Iscrizione al Registro ministeriale di enti e associazioni che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati – Prima Sezione (art. 42 del D.Lgs 286/98 – artt. 52, 53 e 54 e del DPR 394/99 così come modificato dal DPR 334/04)

 

    • Iscrizione al MIM (Ministero dell’ Istruzione e del Merito) come Ente che offre formazione per il personale della scuola (ai sensi della Direttiva n. 170 del 21-03-2016)

 

    • Iscrizione al Registro online delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni (art 6, comma 2 del D. Lgs n .215 del 2003)

 

    • Certificazione Uni En ISO 9001 per quanto riguarda i seguenti scopi: a) Progettazione e erogazione di servizi di formazione, orientamento, educazione, ricerca sociale e mediazione linguistico culturale. Erogazione di servizi di accoglienza integrata

 

    • Iscrizione al Registro Regionale delle Cooperative Sociali – Articolazione Provinciale di Arezzo – Sezione A – ai sensi e per gli effetti della Legge 08/11/91 n. 381 e L.R. 87/97

 

  • Accreditamento per lo svolgimento dei Servizi al Lavoro e l’iscrizione all’elenco regionale – sezione provinciale di Arezzo con decreto n 206 del 30 marzo 2023 ai sensi del Regolamento 8 agosto 2003, n. 47/R, regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale, lavoro). 

    Dal 2014 la Cooperativa Oxfam Italia Intercultura ha aderito alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue – Legacoop – che esercita sugli enti cooperativi ad essa aderenti le funzioni di vigilanza e di revisione conferitele dalle leggi vigenti.

     

    Inoltre, dal 21 marzo 2022, Oxfam Italia Intercultura è iscritta al Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS), identificata con il numero 7940.

Informazioni posso essere richieste inviando una mail ad [email protected]

12 - Accordion

Bilancio sociale

Anno 2023-24: Scarica e leggi il bilancio sociale 

12 - Accordion

Bilancio d'esercizio e altri documenti

Anno 2023-24: Scarica e leggi il bilancio di esercizio, la relazione del collegio sindacale, la relazione della società di revisione.

12 - Accordion
12 - Accordion