Arriva anche a Firenze la mostra realizzata dall’Associazione Trentino con i Balcani “Bekim Fehmiu. L’Ulisse venuto dai Balcani”. Il Balkan Florence Express, la rassegna di cinema dai Balcani occidentali che si terrà a Firenze dal 26 al 29 Novembre 2012, in collaborazione con l’Associazione Trentino con i Balcani, l’Associazione culturale pAssaggi di Storia e con il patrocinio delComune di Firenze presenta anche a Firenze la mostra sull’Ulisse cinematografico più famoso in Italia, Bekim Fehmiu, nei locali della Casa della creatività / Palazzo Giovane in in Vicolo di Santa Maria Maggiore 1/r a Firenze. La mostra sarà inaugurata il 16 novembre e resterà aperta al pubblico fino al 7 dicembre.
Scarica la locandina
Il 16 novembre alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra Bekim Fehmiu. L’Ulisse venuto dai Balcani” alla presenza di Simone Malavolti dell’associazione pAssaggi di Storia e Associazione Trentino con i Balcani, di Lorenzo Ridi di di Oxfam Italia per il Balkan Florence Express e con i rappresentanti delle comunità albanesi e serbe di Firenze.
La Mostra nasce da un progetto promosso dall’Associazione Trentino con i Balcani in collaborazione con giovani volontari di Serbia, Bosnia-Erzegovina e Kossovo, con l’intento di avviare una rilettura del passato attraverso una figura unificante della storia albanese, serba, jugoslava ed europea. L’esempio di Bekim Fehmiu va contro lo stereotipo europeo dei Balcani divisi, ma anche contro le convenzioni culturali oggi dominanti negli stessi Balcani.
Chi è Bekim Fehmiu
Per approfondire