La pandemia, la crisi energetica accelerata dalla guerra in Ucraina e l’impennata dei prezzi si sono innestati su fratture di lungo corso e rischiano di aggravare ulteriormente le disuguaglianze tra i cittadini.
Divari di lungo corso che oggi superano il livello di guardia. Ad esempio, la ricchezza posseduta dallo 0,1% degli italiani più ricchi, poco meno di 50.000 persone, è circa tre volte superiore a quella nelle mani della metà più povera della popolazione (25 milioni di italiani).
Le disuguaglianze tuttavia non sono casuali, ma il risultato delle scelte di politica pubblica che hanno prodotto negli ultimi decenni profondi mutamenti nella distribuzione di risorse tra i cittadini.
Adesso abbiamo l’opportunità di cambiare le regole del gioco, di chiedere di ridistribuire la ricchezza per una società più giusta e solidale: firma la petizione #LaGrandeRicchezza e chiedi all’Unione Europea l’introduzione di un’imposta europea sui grandi patrimoni. Se applicata ad esempio a quei 50 mila italiani più ricchi, con un patrimonio netto al di sopra dei 5,4 milioni di euro, l’imposta potrebbe produrre risorse fino a 16 miliardi di euro all’anno!
Redistribuiamo questa grande ricchezza per il bene di TUTT*!
Hai l’opportunità di farlo accadere, redistribuiamo questa grande ricchezza per il bene di tutt*!
Chiedi l’introduzione nell’Unione Europea di un’imposta sui grandi patrimoni così da generare una grande ricchezza di cui tutti potremo beneficiare. L’imposta sarà progressiva e si applicherà ai patrimoni netti di chi occupa posizioni al vertice della piramide sociale in ciascun Paese Ue. Potrà avere diversi scaglioni e aliquote marginali crescenti e sarà sostitutiva, per gli individui ricchi che la verseranno, delle imposte di tipo patrimoniale esistenti.
Chiedi che queste nuove risorse vengano impiegate in tre ambiti:
Ricevi le principali novità dall’Italia e dal mondo sulla giustizia fiscale e le iniziative di Oxfam per contribuire a creare #LaGrandeRicchezza
Aiutaci a coinvolgere altre persone per raggiungere l’obiettivo!!
Condividi il flyer della campagna in versione web sui tuoi canali social (Facebook, X, Instagram), sulle mailing list di cui fai parte, nei gruppi WhatsApp e alla tua rubrica e invita tutti i tuoi contatti a firmare la petizione e a diffonderla a loro volta sui loro canali.
Stampa il flyer in versione cartacea e diffondilo nei luoghi che frequenti: nell’androne del tuo condominio, nella bacheca universitaria o dell’ufficio, al bar, in palestra, in qualsiasi luogo pubblico della tua città.
Organizza un incontro pubblico per parlare de #LaGrandeRicchezza o un banchetto di raccolta firme nel tuo quartiere/all’università/durante un evento cittadino.
Se hai amici/che hanno tanti follower sui social chiedi di fare un appello speciale sui loro canali. Se conosci artisti, cantanti che nei prossimi mesi faranno una tournée, domanda loro di aderire alla campagna, se sei in contatto con giornalisti, opinionisti invitali a scrivere de #LaGrandeRicchezza.
E poi… per qualsiasi idea creativa di diffusione della campagna, per condividere le tue azioni o per avere maggiori informazioni contattaci: [email protected] – 351 363 5159
Un tuo piccolo gesto può far scaturire molteplici azioni e può aiutarci davvero a cambiare le cose!