Le news – Balkan 2014
Redemption Street, Chefurs Raus! e The Bridges of Sarajevo in streaming su Mymovieslive prenota il tuo posto on line!
Non potete venire a Firenze per gustarvi la selezione di cinema dai Balcani occidentali del BFE? Siete occupati in quei giorni perché dovete traslocare/lavorare/occuparvi dei bambini? Nessun problema! il Balkan Florence Express grazie alla collaborazione con il portale di cinema Mymovies.it in convenzione con la ’50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze’, presenterà 3 film nella sala virtuale di Mymovies Live.
Nei giorni del BFE e per i cinque giorni successivi per un massimo di 500 spettatori virtuali si potrà vedere in streaming direttamente a casa 3 tra i migliori film della nostra selezione: Čefurji Raus! di Goran Vojnović, Redemption street di di Miroslav Terzić e I ponti di Sarajaevo il film collettivo per il centenario della prima guerra mondiale presentato a Cannes. Affrettati! prenota il tuo posto su http://www.mymovies.it/live/50giorni/
Le novità del Balkan di quest’anno
Mancano solo due settimane all’inizio del festival di cinema contemporaneo organizzato da Oxfam Italia in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e il Festival dei popoli. Dal 17 al 20 novembre al Cinema Odeon potrete vedere i migliori film della produzione artistica dei paesi dell’ex Jugoslavia e dell’Albania.
Il progetto ’Il Mondo e la Nuova Europa in Toscana’ prevede incontri e proiezioni in 7 scuole toscane, l’attivazione di un dibattito sui temi dell’integrazione europea e della conoscenza dell’altro. Ma non solo di Est si parlerà nelle scuole coinvolte nel progetto. Infatti i ragazzi parteciperanno alle Passeggiate Migrande, una realtà che si sta diffondendo in alcune città d’Italia (Torino, Genova, Roma, Napoli, per citarne alcune) e che sta riscontrando un grande successo per il suo carattere innovativo.
50 Giorni 2014
Grande festa d’inaugurazione in occasione dei 55 anni del Festival dei Popoli
E’ stata la festa per i 55 anni del Festival dei Popoli ad inaugurare la 50 Giorni 2014, mercoledì 29 ottobre al cinema Odeon di Firenze con la proiezione di due documentari realizzati a 55 anni di distanza l’uno dall’altro: il primo del 2014, in prima italiana, dal titolo Examen d’Etat, del congolese Dieudo Hamadi e l’altro, del 1959, Moi, un noir, di Jean Rouch (il regista è stato giurato nella prima edizione del Festival dei Popoli).
Nel corso della serata il direttore della Fondazione Sistema Toscana, Paolo Chiappini, ha presentato e invitato sul palco per una foto ricordo i 10 Festival della 50 Giorni – rassegna organizzata per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana – che si passeranno il testimone al cinema Odeon di Firenze fino al 14 dicembre, quando si terrà la serata conclusiva con il Premio NICE Città di Firenze. Fra questi dieci festival anche il Balkan Florence Express di Oxfam Italia che si terrà dal 17 al 20 novembre 2014.