Insieme a Neutro Roberts per rafforzare i Community Center e garantire
2 milioni di famiglie – 5,6 milioni di persone – vivono in povertà assoluta
1 ragazzo su 8 abbandona la scuola e il 31% dei giovani italiani non studia e non lavora
Il 98% delle persone che hanno perso il lavoro in Italia durante la pandemia sono donne
La pandemia e le recenti crisi globali hanno amplificato le disuguaglianze e l’esclusione sociale nel nostro paese, con effetto sulle fasce più deboli e fragili della nostra società.
Per questo, in collaborazione con associazioni e istituzioni locali, lavoriamo nelle aree a più alto rischio di esclusione sociale sia nelle grandi città sia nei piccoli centri, anche attraverso i Community Center che gestiamo con i nostri partner locali: luoghi sicuri e accoglienti, dove tutti coloro che si trovano in situazioni di fragilità economica e sociale possono trovare ascolto, orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio e specifici servizi, tra cui:
● doposcuola e aiuto compiti
● corsi di italiano
● orientamento al lavoro
● attività sportive e ricreative
Neutro Roberts sostiene dal 2022 il nostro programma “NESSUNO ESCLUSO” per l’inclusione sociale delle persone in condizioni di povertà economica ed educativa in Italia, per aiutarle ad accedere a tutte le opportunità e i servizi del territorio in cui vivono.
Anche tu puoi aiutare le famiglie a rischio di esclusione sociale in Italia. Con il programma “NESSUNO ESCLUSO”, contribuirai a garantire a tutte e tutti pari opportunità di accesso ai diritti sociali, sanitari, educativi, abitativi e lavorativi, per creare comunità sempre più inclusive.
AGEVOLAZIONI FISCALI
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.