MILIONI DI PERSONE STANNO PAGANDO IL PREZZO PIÙ ALTO PER UNA CRISI CLIMATICA DI CUI NON SONO RESPONSABILI. DI’ BASTA A QUESTA INGIUSTIZIA.
“L’orologio dell’Apocalisse ticchetta sempre più forte e segna un minuto a mezzanotte”, quando scatterà “la fine della vita umana su questo pianeta come la conosciamo”.
Con questa immagine il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha aperto la Cop 26, la Conferenza Onu sul clima di Glasgow.
Un problema a cui, nonostante tutti i proclami, i governi e le istituzioni di tutto il mondo non riescono però a dare una risposta convincente.
Un problema globale. Drammatico. Potenzialmente catastrofico. Che riguarda tutti noi, ma che colpisce ancora più duramente i più deboli.
I cambiamenti climatici alimentano povertà, fame e disuguaglianza in tutto il mondo.
Milioni di persone, dal Mozambico al Guatemala, hanno già perso le proprie case, i propri beni, e persino le proprie vite a causa di inondazioni, carestie, incendi e tempeste, causate da una crisi climatica di cui non sono responsabili.
Ogni crisi, come siccità e inondazioni che distruggono i raccolti, trascina bambini, donne e uomini sempre più giù nella spirale della povertà e della fame, allontanandoli dalle proprie terre e trasformandoli in sfollati all’interno del loro stesso paese.
La diminuzione delle risorse, causata dalla crisi climatica, aumenta anche l’instabilità politica e i conflitti.
I cambiamenti climatici interessano tutte le regioni del mondo, anche se in modi e forme diverse. E questa situazione è destinata solo a peggiorare.
Ci troviamo in un’emergenza climatica senza precedenti. Un’emergenza in cui le comunità più povere, stanno pagando il prezzo più alto. Ma in cui tutti quanti noi siamo coinvolti.
Le istituzioni si nascondono dietro vane parole. Ma ora tu puoi dire la tua parola: BASTA.
1.6 miliardi
Per il 2050, il numero di persone a rischio di inondazioni aumenterà da 1.2 miliardi a 1.6 miliardi
700 milioni
700 milioni di persone al mondo potrebbero essere sfollate a causa della grave scarsità d’acqua entro il 2030
10%
Il 10% più ricco nel mondo produce circa metà delle emissioni globali. La metà più povera della popolazione mondiale è responsabile del solo 10% delle emissioni di anidride carbonica.
7 MILIONI
Secondo l’OMS, l’inquinamento atmosferico è responsabile di 7 milioni di decessi ogni anno, rappresentando così la quarta causa di morte a livello globale.
Se pensi che tutto questo sia inaccettabile, ora puoi dire basta.
Vuoi che i bambini, le donne e gli uomini più colpiti dagli effetti del cambiamento climatico abbiano la possibilità e le risorse per far fronte a questa crisi?
Se credi che le Istituzioni e i Governi debbano/Chiedi alle Istituzioni e ai Governi di:
Firma.
La TUA firma è fondamentale per proteggere il pianeta e le persone.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.