Un’onda umanitaria senza confini
Ieri sera, sulle mura di Castel Sant’Angelo a Roma, si è acceso un messaggio luminoso: “CESSATE IL FUOCO ORA” nella Striscia di Gaza e in Israele. È l’appello firmato dalle principali organizzazioni umanitarie italiane* e supportato dalla firma di un milione di cittadini in tutto il mondo. La proiezione si è unita a iniziative simili svolte a Londra, Parigi, Bruxelles, Stoccolma, Ginevra, Toronto, Montreal e in molte altre città nel mondo.
Una responsabilità collettiva
Una chiamata all’azione collettiva che si rivolge a tutti e tutte. Invita i cittadini di tutto il mondo ad agire firmando la petizione internazionale #CessateIlFuoco, mentre esorta le istituzioni a rispondere per fermare l’escalation delle violenze.
L’appello ai leader italiani
Un appello che chiama in causa anche il Governo italiano, nelle figure del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani perché sostengano con determinazione un cessate il fuoco permanente che garantisca un completo e duraturo accesso umanitario a Gaza.
La pausa umanitaria temporanea a Gaza è stata insufficiente a rispondere agli enormi bisogni della popolazione. Migliaia di civili vengono ogni giorno brutalmente uccisi, feriti e sono costretti a fuggire nella speranza di trovare un riparo. Decine di persone sono ancora tenute in ostaggio.
I bombardamenti stanno ostacolando l’arrivo degli aiuti, mentre la mancanza di carburante e di elettricità compromette il funzionamento degli ospedali. La mancanza di acqua pulita costringe le persone a bere acqua non potabile aumentando il rischio della comparsa di epidemie che potrebbero rivelarsi devastanti per la popolazione. In questa drammatica cornice, la sicurezza degli operatori umanitari non è garantita.
Solo un cessate il fuoco permanente potrà porre fine alla tragica perdita di vite umane e garantire la sicurezza di oltre 2 milioni di civili. È necessario assicurare la distribuzione di beni, servizi essenziali e interventi salvavita attraverso un’azione umanitaria coordinata e di larga scala, necessaria per rispondere in modo adeguato alla gravità dei bisogni della popolazione.
UNISCITI A NOI
È una nostra responsabilità collettiva fermare questa tragedia: bambini, donne, uomini inermi non possono più aspettare. Unisciti a migliaia di persone per chiedere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e in Israele.
Firma e condividi la petizione per chiedere la protezione dei civili ORA
INSIEME A NOI
*Action Aid Italia, Amnesty International Italia, Amref Italia, Azione contro la Fame Italia, Defence for Children International Italia, Fondazione L’Albero della Vita, Medici Senza Frontiere (MSF), Oxfam Italia, Save the Children Italia, SOS Villaggi dei Bambini, Terre Des Hommes Italia, VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, WeWorld. Aderiscono inoltre le reti di organizzazioni: AOI, CINI.