Milioni di bambini, donne e uomini muoiono di sete e fame. Di’ basta a questa ingiustizia.
Il Corno d’Africa è colpito dalla peggiore siccità degli ultimi 40 anni, era dal 1981 che non si presentava uno scenario così terribile. La situazione è disperata.
“Non abbiamo più mucche, sono tutte morte – racconta Ahmed Mohamud, un pastore di Wajir, in Kenya – Ci rimangono solo alcuni cammelli e capre sopravvissuti alla siccità, ma se non arriveranno le piogge perderemo pure questi. Ora abbiamo paura che comincino a morire le persone, perché non c’è cibo”.
13 milioni di persone in Etiopia, Kenya e Somalia stanno affrontando una grave carestia e quattro stagioni consecutive segnate dalla siccità.
Almeno 10 milioni di bambini soffrono di fame, malnutrizione e sete.
Solo negli ultimi due mesi, in tutto il Corno d’Africa, il numero di famiglie senza un accesso sicuro all’acqua pulita e sicura è quasi raddoppiato: da 5,6 milioni a 10,5 milioni.
Le donne sono colpite maggiormente dalla crisi e sono esposte a un maggiore rischio di violenza di genere, sfruttamento e abusi sessuali. In alcune zone colpite dalla siccità in Etiopia c’è stato un aumento del 51 per cento dei matrimoni precoci.
Oltre un milione e mezzo di capi di bestiame sono morti e gli animali sopravvissuti sono troppo deboli per essere venduti.
La produzione dei cereali è drasticamente crollata, inoltre il grano e gli altri cereali d’importazione rappresentano un terzo del consumo nazionale di cereali in quella regione e solo l’Africa orientale importa fino al 90% del grano da Ucraina e Russia, con tutto quello che questo comporta in questo momento.
E con la guerra in corso in Ucraina che attira l’attenzione, c’è un reale pericolo che la comunità internazionale non risponda adeguatamente all’escalation dell’emergenza fame nell’Africa orientale fino a quando non sarà troppo tardi.
23 MILIONI DI PERSONE
In Somalia, Etiopia e Kenya il numero di persone che soffrono la fame è passato da 10 a 23 milioni in un anno.
0,1%
Il Corno d’Africa non ha praticamente responsabilità della crisi climatica, essendo responsabile collettivamente dello 0,1% delle emissioni globali di CO2.
10 MILIONI DI BAMBINI
Sono 10 milioni i bambini che soffrono fame acuta, malnutrizione e sete a causa della siccità.
Se pensi che il dramma di milioni di bambini, donne e uomini non debba rimanere inascoltato, ora puoi dire basta.
Vuoi che decisori politici e opinione pubblica dedichino attenzione all’emergenza in atto nel Corno d’Africa? Con la TUA firma ora puoi.
Con la TUA firma chiedi:
È urgente dare voce a queste persone e salvare quante più vite possibile. E TU puoi rendere possibile tutto questo.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.