Il 5X1000 è una tipologia di donazione particolare: come sappiamo non grava sulle tasche dei contribuenti e per questo motivo CHIUNQUE può destinare il 5X1000 a Oxfam. La potenzialità di questa donazione è unica. Se ciascuno di noi si impegnasse per raccogliere l’adesione al 5X1000 per Oxfam, i risultati potrebbero essere straordinari. La possibilità di essere e far essere solidali senza costi aggiuntivi è un’opportunità che non possiamo sprecare, soprattutto non in un momento in cui la solidarietà è in crisi ed è percepita come un lusso.
Non sottovalutiamo quanto è importante valorizzare l’insieme delle nostre relazioni e dei nostri contatti.
La mobilitazione nazionale di Oxfam per il 5×1000 si svolgerà da aprile a luglio e riprenderà a settembre, ti chiediamo di concentrare in questo periodo le azioni di supporto alla promozione. Non tutto potrà essere utile ai tuoi scopi e negli ambienti che frequenti, non tutto sarà adatto a te, alle tue possibilità e alla tua esperienza, ma qualcosa sì, trovala e declinala come preferisci.
Destina il tuo 5×1000 ad Oxfam, basta mettere la tua firma e l’indicazione del codice fiscale 92006700519 nell’apposito spazio dedicato alle Onlus del modulo della dichiarazione dei redditi.
Fai conoscere l’opportunità di destinare il 5×1000 anche a chi non compila la dichiarazione dei redditi scaricando la “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF” e presentandola GRATUITAMENTE allo sportello di un ufficio postale o ad un intermediario (professionista, CAF, banca, ecc.) in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF.
Scarica la locandina e diffondila presso i centri di assistenza fiscale, gli studi di commercialisti, l’università, a scuola, presso il nostro luogo di lavoro (nei luoghi di passaggio, alla macchinetta del caffè, nei corridoi, all’ingresso, in sala riunioni), nella bacheca del condominio, nella sala d’attesa del medico, in palestra, al bar, qualsiasi posto che conosci e che frequenti.
Contatta il tuo commercialista o se conosci qualcuno che lavora ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), parlagli di noi chiedendo di spiegare ai contribuenti che compileranno la Dichiarazione dei redditi perché è importante destinare il 5X1000 a Oxfam e sostenere il suo impegno contro ogni forma di disuguaglianza.
Se sei parte di un ufficio, hai un negozio, operi in un’azienda, sensibilizza i tuoi colleghi verso un’azione semplice e gratuita come quella del 5×1000. Usa la mailing list interna o i gruppi WhatApp. Proponi ai tuoi responsabili di promuovere il 5X1000 a Oxfam presso tutti i dipendenti, i clienti e i fornitori. Chiedici materiale che possa aiutare te e i tuoi colleghi a conoscere meglio Oxfam e i suoi progetti.
Invia una mail ai tuoi contatti direttamente dal nostro sito compilando la sezione DILLO A UN AMICO/A
Inoltra una mail di promemoria al tuo commercialista
Promuovi la nostra pagina del sito dedicata al 5×1000
Diffondi il nostro video del 5×1000
Attivati sui social network e scarica i vari formati utili e chiedi ai tuoi contatti di rilanciare a loro volta il 5X1000 a Oxfam nelle loro pagine.
Immagine post Facebook o Linkedin, immagine post Twitter, immagine post Instagram
Manda un promemoria ai tuoi contatti via WhatsApp o via mail. Prepara un semplice testo e inoltralo ai tuoi contatti. Esempio: “Quest’anno io destinerò il mio 5×1000 a Oxfam perché credo nel loro operato. Fallo anche tu! Mettici la firma e il codice fiscale 92006700519. Grazie!”
Organizza un banchetto nella tua azienda, nella tua città o dove preferisci per far conoscere cos’è il 5×1000 e per promuovere il 5×1000 ad Oxfam. Chiedici il materiale da distribuire.
Segnalaci i tuoi contatti per il 5X1000, Oxfam ne avrà cura inviando rapporti periodici e tenendoli aggiornati sulle proprie attività e se ci segnali di aver raccolto 10 firme, scrivici per ricevere un nostro regalo di gratitudine.
Alimenta il passaparola che è la strategia che si è rivelata fondamentale per la promozione del 5X1000, perché punta sui rapporti di fiducia e sui legami personali che ciascuno di noi ha.
Fai circolare il codice fiscale di Oxfam presso tutti i tuoi contatti che conoscendo te possono con una semplice azione conoscere e sostenere Oxfam. Fai sapere a chi ti sta intorno che hai scelto di destinare il tuo 5X1000 a Oxfam e convincilo a fare lo stesso.