I RICCHI STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIÙ RICCHI E I POVERI PIÙ POVERI. FERMA QUESTA INGIUSTIZIA.
Saresti sorpreso se ti dicessero che i più importanti miliardari del mondo hanno aumentato le loro ricchezze di oltre 3 mila miliardi di dollari tra marzo e novembre 2020?
Probabilmente sì. Perché la realtà che vedi ogni giorno è ben diversa. È una realtà fatta di persone che perdono il lavoro, che soffrono per la chiusura delle loro attività, che vedono svanire il frutto di tanti sacrifici e affievolirsi la speranza di una vita dignitosa.
Questa drammatica pandemia, infatti, non ci colpisce solo a livello sanitario, peggiorando le disuguaglianze sull’accesso alle cure, ma anche a livello economico.
Aumenta l’incidenza della povertà, crescono le distanze economiche e sociali tra gli individui e i territori, si accentuano le ingiustizie. E ad essere colpiti maggiormente sono i più vulnerabili, in particolare donne, migranti e minoranze.
Tutto ciò è solo l’ennesima conferma di un modello economico malato, che consente ai pochi al vertice di costruire la loro ricchezza sulle spalle di tanti che vivono in condizioni precarietà. Un fallimento strutturale del sistema, aggravato dalla pandemia.
Se vuoi dire basta a questa ingiustizia, se credi in un mondo più umano dove le economie si prendano cura delle persone, senza sfruttamento e con la sicurezza del reddito, adesso puoi agire concretamente.
500 milioni
500 milioni secondo le stime il numero di persone che nel mondo sono diventate povere nel 2020.
112 milioni
112 milioni di donne nel mondo
rischiano di perdere il loro posto di lavoro.
Oltre l'8%
In Italia, nei primi 6 mesi del 2020, il reddito medio delle famiglie è calato di oltre l’8%, rispetto al primo semestre del 2019.
Se pensi che tutto questo sia inaccettabile, ora puoi dire basta.
Se vuoi che i governi inizino a combattere le disuguaglianze acuite dalla pandemia, tutelando i più deboli anziché difendere gli interessi dei più ricchi, la tua firma è fondamentale per chiedere alle istituzioni di:
Vivere in un mondo più umano, senza sfruttamento e ingiustizie, è un diritto. E oggi tu puoi fare in modo che venga garantito.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.