Lavazza per la tutela dei diritti umani nella catena di fornitura in Colombia
Il Gruppo Lavazza ha portato avanti con Oxfam un progetto di risk assessment focalizzato sui diritti umani e i diritti…
Il Gruppo Lavazza ha portato avanti con Oxfam un progetto di risk assessment focalizzato sui diritti umani e i diritti…
La valutazione d’impatto sui diritti umani –(HRIA) “The workers behind Sweden’s Italian wine”, che il monopolio svedese degli alcolici Systembolaget ha commissionato a Oxfam, ha svelato alcuni rischi sistemici e potenziali per i diritti umani nelle proprie catene di approvvigionamento del vino in Italia. Systembolaget ha già iniziato ad attuare le raccomandazioni di Oxfam per prevenire, mitigare ed eliminare i rischi nella propria filiera.
Oxfam e Bolton Food hanno stretto nel 2020 una partnership trasformativa per innalzare gli standard di tutela dei diritti umani nella filiera della pesca. L’obiettivo è quello di costruire una filiera più equa, dove inclusione, eliminazione delle disuguaglianze, parità di genere e rispetto di diritti e di condizioni di lavoro sicure e dignitose siano garantite a tutti i suoi componenti. La partnership prevede una road map quadriennale fino al 2024, con un processo di analisi della filiera del tonno di Bolton Food a livello globale da parte di Oxfam.
I salari per i 40.000 lavoratori nelle piantagioni di tè del Malawi si sono man mano incrementati a partire dal 2015. Il divario rispetto al salario di sussistenza è sceso di oltre il 25% e i principali marchi di tè hanno rafforzato il loro impegno in Malawi come Paese d’origine delle loro miscele di tè.