Un terribile terremoto di magnitudine 7,8 ha colpito la Turchia del sud e la Siria. Le autorità riportano oltre 50.000 morti e centinaia di migliaia tra feriti e sfollati che hanno perso tutto.
L’accesso a quartieri e villaggi per portare aiuto ai sopravvissuti è estremamente difficile, perché intere strade e infrastrutture sono andate distrutte. Le temperature sono scese sotto lo zero. Alcuni ospedali sono andati distrutti e quelli che funzionano hanno bisogno di personale, acqua e costante rifornimento di corrente elettrica. La sfida è enorme, e la priorità è quella di salvare più vite possibili.
In Siria inoltre vi sono più di 13,5 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria dopo 12 anni di guerra, il 90% delle persone vive sotto la soglia di povertà e molte infrastrutture sono inagibili. Il terremoto ha peggiorato le cose, rendendo ancora più difficile portare aiuto e investire nella ricostruzione.
50.000 MORTI
accertati dalle autorità, ma le ricerche continuano ed il numero è destinato tragicamente ad aumentare.
MIGLIAIA DI SFOLLATI
che hanno perso tutto a causa del terremoto e che hanno bisogno di beni di prima necessità.
OSPEDALI E INFRASTRUTTURE DISTRUTTI
rendono difficile la risposta all’emergenza. Non c’è acqua né elettricità costante per le attrezzature mediche.
Nel mondo, ogni anno, circa 830 mila persone muoiono per l’uso di acqua contaminata. Tra le vittime ci sono 297 mila bambini sotto i cinque anni.
Con questa campagna, Oxfam vuole garantire a tutti accesso all’acqua e servizi igienico sanitari, in situazioni di emergenza protratta e in contesti di sviluppo, con particolare attenzione alle donne delle comunità più vulnerabili, a cui spetta la cura dei bambini e la preparazione dei pasti, prime dunque a soffrire della mancanza di una risorsa così preziosa.
Agevolazioni fiscali per le donazioni
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.