Per Oxfam non esiste giustizia economica, sociale e ambientale senza giustizia di genere. I diritti delle donne sono centrali in ogni nostra azione, per questo promuoviamo il protagonismo e la leadership di tutte le donne, soprattutto nel sud del mondo.
Per noi “dare voce” significa sostenere donne straordinarie come Sunar, una leader in Nepal che ha trasformato la sua vita e quella della sua comunità. Sunar vive in Kutiya Kabar, una regione colpita da frequenti inondazioni. Grazie alla formazione e al supporto di Oxfam, ha introdotto una coltura innovativa e resistente ai cambiamenti climatici: la canna da zucchero. Oggi, questa soluzione non solo protegge i raccolti, ma offre una fonte di reddito stabile, trasformando le difficoltà ambientali in opportunità per tutti.
Questo esempio rappresenta il cuore della collaborazione tra UNOAERRE e Oxfam: sostenere donne come Sunar, affinché diventino loro stesse leader nella lotta contro disuguaglianze e protagoniste del cambiamento a favore delle loro comunità.
Dal vivere praticamente confinate nelle loro case e nel loro ruolo di casalinghe e badanti, le donne si trasformano in membri attivi della comunità assicurandosi che gli amministratori locali forniscano i servizi di cui hanno bisogno per mantenere le comunità vitali, produttive e sicure.
Il supporto di UNOAERRE, che ha confermato il suo impegno al fianco di Oxfam per il terzo anno, si inserisce in questa delicata catena di sviluppo che ha lo scopo di dare voce alle donne attraverso programmi mirati a:
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.