Kristin Davis, ambasciatrice di Oxfam, nota protagonista di Sex and the City, special guest per il lancio della partnership Oxfam Italia&Coin, il 28 maggio, ore 12.00, a Milano, nello store Coin di Piazza V Giornate.
Oxfam Italia e Coin uniscono le loro forze per dar vita a un importante progetto di comunicazione e a una campagna di raccolta fondi che saranno incentrati sui diritti delle donne e sulla loro capacità di costruire un mondo migliore. Lo faranno in una maniera del tutto innovativa, coinvolgendo clienti, stilisti, giornalisti e i propri dipendenti, per mobilitare risorse e attenzione a sostegno di Oxfam che nel 2013 ha l’impegno di far uscire dalla povertà 80.000 persone, di cui la maggioranza sono donne e bambini.
“Il nostro target sono le donne: 70% dei clienti e 80% dei nostri dipendenti sono donne – dice Simone Dominici, Direttore Generale di Coin – Era inevitabile pensare a un focus di comunicazione tutto al femminile. Abbiamo trovato un partner ideale in Oxfam che ci dà l’opportunità di unire la forza del nostro brand alla loro autorevolezza istituzionale”.
Il cammino disegnato è volto a coinvolgere le donne italiane in una rete di invincibile solidarietà per sostenere Oxfam a rafforzare il suo impegno in favore di altre donne che nel mondo non hanno diritti, mezzi, potere, cibo. Donne che rappresentano più del 70% delle persone che vivono in estrema povertà, i 2/3 dei bambini che non hanno accesso all’istruzione: che ogni giorno muoiono per complicazioni legate al parto (1.000), che guadagnano solo 1/3 del reddito mondiale (ma lavorano per molto di più, i 2/3); che sono responsabili della produzione della maggior parte del cibo che si consuma, continuando ad avere accesso limitato a terre, mercati, credito.
“Sostenere Oxfam Italia significa sostenere oltre 80.000 persone, in maggioranza donne e bambini – dice Maurizia Iachino, Presidente di Oxfam Italia – In 13 paesi, dall’Ecuador alla Cambogia, interveniamo con attività di microcredito, creazione di impresa, portando e migliorando i servizi essenziali quali istruzione e salute. L’occasione che nasce quest’anno con Coin lancerà e sosterrà nuove attività e iniziative: ed è per noi una sfida formidabile, per accompagnare migliaia di donne, bambini e uomini verso condizioni migliori”.
Kristin Davis
La partnership
I clienti che visiteranno gli store Coin avranno inoltre la possibilità di sostenere Oxfam Italia grazie ad altre attività: lo scontrino solidale, cioè la possibilità di donare il resto del proprio acquisto alle attività di Oxfam, le gift card, l’acquisto di un prodotto Oxfam del commercio equo e solidale, la partecipazione a iniziative dedicate ai clienti come gli incontri con le testimonial di Oxfam Italia con racconti dai loro viaggi nei progetti gestiti dall’organizzazione, le special edition – capi di abbigliamento e oggetti per la casa, disegnati da ambassador di Oxfam come Helena Christensen o note stiliste italiane il cui acquisto significherà un dono alle attività di Oxfam Italia.